09:54 mercoledì 8 Giugno 2016

Svizzera: franco stordito sul Forex, pesa eterna deflazione

Sul mercato valutario occhio ai movimenti del franco svizzero, che ha iniziato a cedere quota nei confronti dell’euro dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione. La moneta unica al momento guadagna lo 0,15% a 1,0975 franchi. I prezzi al consumo sono cresciuti la metà del previsto (+0,1% a fronte di stime che erano per un aumento del +0,2%). Su base annuale, invece, l’indice CPI si è contratto dello 0,4%, in questo caso in linea con le attese. Insomma, la deflazione continua (16 mesi di fila).

Dopo l’eliminazione a gennaio 2015 del peg tra franco ed euro, che era stato fissato a 1,20, il franco si è rafforzato di molto (in un range che è variato dal +12 al +30%) sull’euro, raggiungendo anche i livelli di parità. Un anno e mezzo fa la Banca nazionale svizzera (SNB), stanca della politica di svalutazione dell’euro – e quindi di riflesso dell’indebolimento del franco nonostante la solidità dell’economia elvetica – ha detto basta, lanciando una guerra valutaria contro la Bce e le sue politiche.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti