09:00 mercoledì 1 Febbraio 2017

Strage Viareggio: condannato l’ex ad di FS Mauro Moretti

LUCCA (WSI) – Dopo oltre sette anni, si è concluso il processo di primo grado per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009 quando un autotreno cisterna deragliò nella stazione e prese fuoco, uccidendo 32 persone. I giudici hanno condannato 23 dei 33 imputati tra cui Mauro Moretti, all’epoca ad di ferrovie dello Stato e oggi a capo di Leonardo-Finmeccanica, ad una pena di 7 anni.

Condannati a 7 anni e 6 mesi anche l’ad di Rete ferroviaria italiana (Rfi) dell’epoca Michele Mario Elia e Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia. L’accusa è disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni personali. Assolte Ferrovie e condannate invece ad una sanzione di 700 mila euro Rfi e Trenitalia.

L’accusa per Mauro Moretti ha sollevato polemiche riguardo il suo attuale incarico in Leonardo-Finmeccanica e da più parti se ne chiede l’uscita di scena ma dal cda di Leonardo fanno sapere che confermano piena fiducia all’ingegnere.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti