11:15 mercoledì 11 Gennaio 2017

Spionaggio politici, Procura: dietro i due fratelli ampia rete

ROMA (WSI) – Sono 647 gli account riconducibili a domini istituzionali, quali interno.it. camera.it, senato.it, giustizia.it e Agenzia delle Entrate tra cui spuntano nomi illustri quali l’ex premier Matteo Renzi, Mario Draghi, gli ex ministri Saccomanni e Grilli, finiti nelle mani di due esperti di informatica, Giulio e Francesca Maria Occhionero che li avrebbero trafugati per rivenderli al miglior offerente.

Questa l’accusa mossa dalla Procura di Roma ai due fratelli che volevano così crearsi un vantaggio nel mondo della politica e dell’alta finanza. Gli Occhionero avrebbero trafugato materiale riservato come password e conversazione via Skype e Messenger, chiavi di accesso a vari sistemi e documentazioni segrete ministeriali. Tutti dossier finiti in server americani gestiti dalle società Dedispec Llc di Prioro Lake  e Raw Dat di Salt lake City.

Secondo la procura l’attività di spionaggio è iniziata nel 2012 e si colloca “in un più ampio contesto dove più soggetti operano nel settore della politica e della finanza con lo scopo di impossessarsi di dati sensibili”.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti