16:32 venerdì 6 Luglio 2018

Sondaggi Europarlamento, crescono poco gli euroscettici

I partiti euroscettici Efdd, Enf e Ecr, se si votasse oggi, conquisterebbero oltre 4 punti di consenso in Europa, ma tale crescita non consentirebbe loro di “stravolgere gli equilibri”: è quanto si apprende dalla simulazione compiuta dall’Istituto Cattaneo e basata sui dati di www.pollofpolls.eu.

A perdere circa 11 punti sarebbero, invece i due principali partiti dell’Europarlamento, Ppe e S&D, in qualche modo compensati dalla crescita del gruppo liberale Alde. La sinistra moderatamente critica verso l’ue resterebbe stabile con il 14,2% dei seggi.

Secondo l’Istituto il partito En Marche, fondato da Emmanuel Macron in Francia, potrebbe diventare rilevante anche in sede europea con una nuova formazione o aggregandosi ai partiti già esistenti.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti