23:05 giovedì 12 Luglio 2018

Si inverte curva euro dollaro: non succedeva da crisi mutui subprime

Anche se tutti gli occhi degli investitori sono puntati sulla parte lunga della curva dei rendimenti Usa, che si appiattisce sempre di più avvicinandosi a livelli indice di una recessione in arrivo, per la prima volta dallo scoppio della crisi finanziaria è la curva sul cambio euro dollaro a essersi invertita. Vuol dire che nel 2020 viene dato come maggiormente probabile un allentamento delle politiche monetarie da parte della Federal Reserve piuttosto che una stretta. È in netto contrasto con le aspettative dei membri del board della banca centrale: la maggioranza si aspetta uno o due rialzi nel 2020.

In cerca di segnali sullo stato di salute dell’economia e per anticipare le prossime mosse della Fed, gli investitori guardano con sempre maggiore attenzione alle curve tra i titoli del reddito fisso a due e dieci anni e quelle tra cinque e 30 anni. Ma come ricorda Bloomberg, lo spread tra i contratti euro dollaro a dicembre 2019 e l’anno successivo sono scesi ieri sotto lo zero per la prima volta. Significa che i trader speculatori sul breve non si aspettano che la banca centrale americana alzi ancora i tassi dopo il 2019. Anzi, come si è visto, ora il mercato sconta una maggiore probabilità di un taglio del costo del denaro piuttosto che di un incremento. Insomma, il gap tra le speranze della Fed e le aspettative di mercato si amplia sempre di più.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti