12:20 mercoledì 21 Dicembre 2016

Senato approva scudo pubblico da 20 miliardi per le banche italiane

Con 221 voti favorevoli, 60 contrari e 3 astensioni il Senato ha approvato la richiesta del governo Gentiloni di innalzare di 20 miliardi di euro il debito pubblico per poter finanziare eventuali interventi a sostegno delle banche. L’autorizzazione a un aumento del debito richiede la maggioranza assoluta delle aule parlamentari che nell’aula di Palazzo Madama è di 161 voti.

La prima delle banche che potrebbe beneficiare del piano è Mps, il cui aumento di capitale da 5 miliardi di euro sta per fallire. Se l’operazione non andrà in porto domani, scatteranno gli aiuti pubblici. Questo significa, stando alle direttive Ue, che a pagare saranno anche obbligazionisti e azionisti subordinati di Mps.

 

.ni.

Breaking news

07:11
Azionario: sell a Wall Street e in Asia con tensioni Israele-Iran e tassi. Borsa Tokyo scivola di oltre il 2%, giù i futures Usa

Ieri il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,65%, riportando la sesta sessione consecutiva di ribassi, e soffrendo così la fase negativa più lunga dal mese di giugno 2023.

15/04 · 17:40
Eni presenta “sunRICE – la ricetta della felicità” al FuoriSalone 2024

Un percorso esperienziale all’Orto Botanico di Brera dedicato alle competenze e al benessere e basato sulla felicità delle nuove scoperte e dell’insolito, riutilizzando un elemento della tradizione in modo completamente nuovo e inaspettato.

15/04 · 17:05
Goldman Sachs in rialzo dopo i risultati sopra le stime

Le azioni di Goldman Sachs hanno registrato un aumento a seguito della pubblicazione dei risultati del primo trimestre

Leggi tutti