12:13 lunedì 28 Agosto 2017

Schroders vede crescita globale al 3% per il 2017

La ripresa globale c’è, ma proseguirà a un ritmo moderato e tale da mantenere l’inflazione contenuta: questa in breve la view de capo economista da Schroders, Keith Wade.

“Continuiamo ad aspettarci che il pil globale si attesti al 3% quest’anno dopo il 2,6% del 2016, ma abbiamo ridotto le aspettative sull’inflazione al 2,3% dal 2,4%. La combinazione tra crescita stabile e inflazione moderata significa che restiamo in un contesto di goldilocks economy, vale a dire in una fase di attività né abbastanza calda né abbastanza fredda da generare un’accelerazione significativa nell’inflazione. In altre parole, la crescita globale prosegue, ma l’accelerazione dell’attività iniziata a metà 2016 è terminata, come segnalato dai Pmi sia dei Paesi avanzati che emergenti, che hanno raggiunto i livelli di picco”.
In più, prosegue Wade, la Fed dovrebbe mantenere “ i tassi fermi fino a metà 2018, quando inizierà ad alzare il costo del denaro, in modo da raggiungere il 2% entro la fine dell’anno”.
“Pensiamo che la Bce inizierà il tapering nel 2018, mentre la Bank of Japan manterrà intatto l’allentamento quantitativo e qualitativo, in quanto faticherà a raggiungere il target dell’inflazione sopra il 2%”.

Breaking news

22/03 · 17:40
Finale di settimana poco sopra la parità a Piazza Affari (+0,05%)

Piazza Affari chiude poco sopra la parità, in una seduta priva di particolari spunti. In arrivo la prossima settimana diversi dati sui prezzi

22/03 · 16:21
Fusione milionaria per Donald Trump: l’accordo con Digital World Acquisition

Gli azionisti di Digital World Acquisition Corporation hanno dato il via libera alla fusione con la compagnia di social media di Donald Trump, potenzialmente fruttando all’ex presidente degli Stati Uniti fino a 3 miliardi di dollari. Questa mossa potrebbe segnare un significativo ritorno di Trump nel mondo dei social media attraverso la piattaforma Truth Social.

22/03 · 15:28
La Banca del Portogallo rivede al rialzo le previsioni di crescita per il 2024

La Banca del Portogallo ha aumentato le stime di crescita del PIL per il 2024, evidenziando però i rischi legati all’incertezza politica e ai recenti cambi di governo. Inoltre, prevede un calo dell’inflazione e un aumento degli investimenti, sottolineando l’importanza della stabilità di bilancio per il futuro economico del Paese.

22/03 · 15:05
T-Bond, rialzo dei titoli del Tesoro USA: rendimento decennale al 4,218%

L’articolo discute l’aumento dei prezzi dei titoli del Tesoro statunitensi in seguito alle decisioni della Federal Reserve. Viene analizzato l’impatto delle recenti riunioni sulla politica monetaria e sulle aspettative di taglio dei tassi, mettendo in luce le dichiarazioni di Jerome Powell e i movimenti dei rendimenti.

Leggi tutti