16:47 martedì 25 Aprile 2017

Scandalo Panama Papers tocca presidenza Ue, chieste dimissioni premier Malta

Il primo ministro di Malta, paese che detiene la presidenza di turno dell’Ue, si deve dimettere. Lo chiede il partito dei popolari europei (Ppe) che vuole che Joseph Muscat, sotto inchiesta nell’ambito dello scandalo dei Panama Papers, rinunci al suo posto. Per Manfred Weber, capogruppo del PPE, “la situazione è senza precedenti”, si legge in una nota ufficiale. Weber vorrebbe che al potere salga il leader dell’opposizione, il segretario del Partito Nazionalista (affiliato al Ppe). “Invito Simon Busuttil a mostrare leadership e combattere con le unghie e con i denti contro queste accuse di corruzione”.

Muscat è indagato dopo le ultime rivelazioni emerse nell’ambito dei filoni d’inchiesta dei Panama Papers, l’insieme dei fascicoli riservati dello studio legale Mossack Fonseca resi pubblici da un consorzio giornalistico internazionale. La figlia del presidente dell’Azerbaijan ha versato un milione di dollari all’impresa Egrant, di cui Michelle Muscat, moglie dell’attuale premier maltese, è azionista. La società, con sede a Panama, avrebbe ricevuto la somma di denaro in un conto nella banca maltese Pilatus Bank. Il premier di Malta è stato criticato per non aver chiesto l’avvio di un’inchiesta per verificare l’accaduto.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti