15:38 lunedì 14 Dicembre 2015

Salvataggio di stato per banca portoghese Banif? Incubo correntisti

MILANO (WSI) – Le azioni della piccola banca portoghese Banif sono crollate questa mattina di oltre il 35% (e sono scambiate attualmente a 0.0009 euro) in seguito alle indiscrezioni in merito a un intervento pubblico di salvataggio sull’istituto. L’obiettivo del governo è evitare una fuga dei depositi.

Le difficoltà dello stato nel riuscire a vendere la sua quota pari al 60,5% di Banif (acquisite in seguito alla crisi, nel 2012) stanno preoccupando molto il board, che nega la possibilità di un intervento pubblico diretto: “non ha senso”, si legge in una nota, “il board riafferma il processo aperto di vendita della quota statale in Banif, nella quale molti investitori internazionali sono coinvolti”.

Se il governo non troverà una soluzione entro il primo gennaio, data in cui entrano in vigore le nuove regole sui salvataggi bancari, si aprirà il campo a un bail-in stile-Cipro, con il prelievo delle risorse dai conti correnti superiori ai 100mila euro: lo scenario che Lisbona punta a evitare ad ogni costo.

 

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti