12:53 lunedì 17 Settembre 2018

Salute: studio rivela che l’uso regolare dell’aspirina non porta benefici

L’uso regolare di aspirina a basso dosaggio per gli over 70enni con malattie cardiache non darebbe i benefici sperati. Così un ultimo studio  pubblicato dal New England Journal of Medicine.

Le attuali linee guida raccomandano l’assunzione giornaliera dell’aspirina per gli adulti sui 50 anni che sono ad alto rischio di malattie cardiovascolari, come l’ipertensione, colesterolo alto o fumatori. Il nuovo studio è stato progettato per scoprire se l’aspirina a basse dosi potesse prolungare la vita sana negli anziani che non avevano mostrato segni di malattie cardiache.

Anne Murray, geriatra ed epidemiologa presso l’Hennepin Healthcare Research Institute e l’Università del Minnesota, a Minneapolis ha affermato che la nuova ricerca rafforza i risultati di uno studio pubblicato a fine agosto, secondo il quale l’ aspirina giornaliera a basso dosaggio era troppo rischiosa per essere prescritta a pazienti a rischio moderato di malattie cardiache.

“Per le persone sane,  di 70 anni e più, che non hanno una ragione per usare l’aspirina, come un precedente attacco di infarto o ictus, non c’è alcun beneficio visibile”.

Breaking news

10/04 · 17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

10/04 · 17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

10/04 · 15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

Leggi tutti