15:50 venerdì 2 Dicembre 2016

Report lavoro Usa: scoraggiati e calo salari, tutte le note stonate

C’è più di una nota stonata nel report occupazionale Usa di novembre, appena pubblicato. Un campanello di allarme arriva sicuramente dal trend dei salari medi orari, che sono scesi dello 0,1%, segnando la prima flessione in quasi due anni – dal dicembre del 2014-, e portando la crescita su base annua a rallentare dal 2,8% di ottobre al 2,5%.

Non proprio una buona notizia per l’inflazione, in un contesto tra l’altro in cui gli investitori stavano scommettendo proprio su una crescita delle pressioni inflazionistiche, guardando all’agenda di politica economica del neo eletto presidente Usa, Donald Trump.

Nel breve termine nulla dovrebbe cambiare nelle decisioni della Fed: il rialzo dei tassi Usa viene dato infatti per certo. Il grande interrogativo riguarda più che altro il numero delle volte in cui i tassi saranno alzati nel 2017.

Nel mese di novembre, il tasso di disoccupazione è sceso al minimo in 9 anni, al 4,6%, mentre sono stati 178.000 i nuovi posti di lavoro creati.

Sicuramente un alert arriva dal dato relativo alla partecipazione alla forza lavoro, scesa a novembre al 62,7%, vicina al minimo degli ultimi 35 anni. Ciò indica che è balzato il numero degli americani “scoraggiati”, ovvero degli americani che non cercano più una occupazione: il balzo è stato pari a +446.000, portando il numero degli scoraggiati al record di 95,1 milioni di unità.

La crescita dell’occupazione è stata sostenuta inoltre soprattutto dall’aumento dei lavori part-time (+678.000 a novembre), a fronte di una flessione dei posti di lavoro a tempo pieno di ben -628.000 (dati non sottoposti ad aggiustamenti stagionali).

 

 

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti