15:50 martedì 17 Ottobre 2017

Presidenza Fed: il favorito di Trump è l’economista padre della regola di Taylor

Sul mercato del reddito fisso, i tassi di interesse dell’obbligazionario americano stanno salendo di livello – in particolare i rendimenti dei Bond Usa a breve termine – dopo che sono state pubblicate indiscrezioni stampa secondo cui Donald Trump sembra preferire l’economista di Stanford John Taylor, ex sottosegretario al Tesoro degli Stati Uniti sotto George Bush padre, per il posto di presidente della Federal Reserve.

Il mandato di Janet Yellen scade a febbraio dell’anno prossimo e Taylor viene considerato un banchiere sulla carta più ‘falco’. L’economista ha criticato gli eccessi di politica monetaria della Fed prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2008, sostenendo che il denaro troppo facile e troppo a lungo ha distorto il mercato portando per esempio a un pericoloso boom del mercato immobiliare. Secondo lui le azioni dei governi e della banca centrale non hanno fatto che prolungare e ingigantire la crisi.

Inoltre Taylor, 70 anni, è noto per la regola di politica monetaria da lui formulata che prende anche il suo nome: la Regola di Taylor. Si tratta di un’esamina per determinare il livello più corretto possibile dei tassi di interesse. Nello specifico la regola enunciata dal professore di Stanford consiste in una formula matematica che mette a confronto il costo del denaro nominale di breve periodo imposto dalla banca centrale e quello dell’economia reale.

L’obiettivo è fare si che il tasso di interesse determinato dalle autorità monetarie risulti pari al tasso reale di equilibrio, ovvero il tasso reale a cui corrisponde un livello di domanda aggregata pari all’offerta aggregata in un contesto di piena occupazione (Pil potenziale). Sulla base di questi calcoli, il tasso guida dovrebbe essere doppio rispetto a quello attuale.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti