17:19 mercoledì 3 Maggio 2017

Pop Vicenza, multa milionaria per gli ex vertici della banca

Gli ex vertici della banca Pop Vicenza hanno ricevuto una sanzione milionaria da parte delle autorità di regolamentazione dei mercati. La Consob ha infatti deciso di comminare una multa di 9,14 milioni di euro per la banca per via delle violazioni commesse dai dirigenti aziendali nel periodo compreso tra l’aprile 2011 e l’aprile 2015.

I provvedimenti riguardano il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale di Pop Vicenza in carica all’epoca dei fatti, nonché alcuni dirigenti della banca. A questi, si legge in una nota, “sono state comunicate anche le sanzioni accessorie della perdita temporanea dei requisiti di onorabilità e dell’incapacità di assumere incarichi in societa’ quotate o loro controllate per 76 mesi”.

La Consob ha accertato che la banca ha violato le discipline in materia di regole di condotta degli intermediari nei confronti della clientela, di prospetto, di offerte al pubblico e informazione societaria. I comportamenti illeciti risultano essere frutto di scelte aziendali riconducibili, secondo i rispettivi ruoli di responsabilita’, ai principali livelli decisionali e di controllo esterno a Pop Vicenza.

Breaking news

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

Leggi tutti