16:50 martedì 11 Aprile 2017

Pop Vicenza, Ceo Viola: banche venete hanno capitale a sufficienza

Le banche venete hanno capitale a sufficienza per assorbire eventuali perdite derivanti dalla dismissione prevista delle attività creditizie deteriorate, come i non-performing loans (npl), ma è la Commissione Europea che avrà l’ultima parola in merito. Lo ha dichiarato a Reuters Fabrizio Viola, l’amministratore delegato della Banca Popolare di Vicenza, secondo il quale è troppo presto per fornire dettagli sui termini, sulle cifre e sui tempi relativi ai negoziati ancora in corso con le autorità europee sul piano di ricapitalizzazione precauzionale di Pop Vicenza finanziato con i soldi pubblici.

Sul capitolo risparmio dei costi ed esuberi risultati della fusione delle due banche venete, “l’obiettivo è intervenire in misura significativa sui costi della nuova banca, considerando che oggi il cost/income è al 100%, un numero che si commenta da solo”, secondo l’AD di Pop Vicenza e presidente del comitato esecutivo di Veneto Banca. “Il piano non può essere reso pubblico perché non è approvato dalle autorità e potrebbe subire anche significativi cambiamenti nelle prossime settimane, ma ridurre in modo significativo i costi è un obbligo morale”.

Il piano di ristrutturazione prevede la cessione dell’intero portafoglio Npl di circa 9 miliardi di euro, anche attraverso la cartolarizzazione con uso della Gacs per le tranche senior. Pop Vicenza e Veneto Banca hanno al momento 1,2 miliardi di euro di bond subordinati, di cui 200 milioni in mano a retail.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti