13:35 mercoledì 28 Settembre 2016

Poletti: vicini ad accordo coi sindacati su piano pensioni

Governo e sindacati sono vicini a una sintesi sul piano pensioni sul quale oggi avverrà un nuovo incontro fra parti sociali e esecutivo: lo ha affermato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a margine di un’iniziativa della Cisl. “Pensiamo di essere vicini a una sintesi”, ha detto Poletti precisando che quello di oggi non è detto che sarà l’ultimo incontro governo-sindacati: “Molte cose sono chiare e definite, su alcune altre il lavoro è sempre in corso, perché la definizione delle platee è sempre materiale delicato che va lavorato ancora. Pertanto può esserci bisogno di approfondimenti. Però pensiamo di essere vicini a un punto di sintesi finale e la discussione di oggi ci dirà se quello che abbiamo fatto è sufficiente per tutti quanti.”.
“Se la valutazione della sintesi sarà sufficiente a definire il tutto”, ha proseguito Poletti, “verbalizzeremo la posizione raggiunta. In caso contrario valuteremo se c’è bisogno di qualche altro incontro di approfondimento. Ma questo lo vedremo oggi”.

Breaking news

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

Leggi tutti