10:15 mercoledì 22 Marzo 2017

Petrolio sotto pressione, fondi hedge chiudono posizioni lunghe a ritmi record

Tra le materie prime, convinti che i prezzi scivoleranno sotto l’area dei 50 dollari al barile, gli hedge fund stanno chiudendo le posizioni lunghe nette sul petrolio a un ritmo record. Gli analisti di UBS sono convinti che le pressioni al ribasso continueranno a farsi sentire sul greggio. Detto questo Bhanu Baweja, Global Head of EM Cross Asset Strategy della banca svizzera, non pensa che i prezzi del petrolio scenderanno sotto la soglia dei 40 dollari al barile (contratto Wti). È molto possibile, invece, secondo lo strategist che le quotazioni rimangono sotto quota $45 “per un po’ di tempo”.

I timori circa l’offerta in eccesso continueranno ad avere il loro peso, mentre sul fronte della domanda, in India e in Cina i livelli “sono molto, molto alti, sebbene anelastici”. Al momento i due future su Brent e Wti scambiano in flessione di circa mezzo punto percentuale. Il mese scorso, per la prima volta nella storia, i fondi hedge detenevano oltre un milione di barili di petrolio in portafoglio, nella speranza che le misure per ridurre la produzione di petrolio decise dall’Opec abbiano successo. Da allora i fondi speculativi hanno tuttavia iniziato a vendere e ora siamo entrati nella terza settimana consecutiva di alleggerimento delle posizioni, anche per via delle prospettive di un aumento di altri 109 mila barili al giorno del petrolio prodotto dai gruppi statunitensi di gas di scisto (dati AIE).

Breaking news

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

08:58
UBS riduce i bonus 2023 in scia a rallentamento trading e deal

UBS Group ha diminuito del 14% i bonus dell’anno scorso a seguito di un anno impegnativo per chi si occupa di accordi e trading

Leggi tutti