11:34 giovedì 23 Novembre 2017

Padoan: “Crescita del Pil sarà superiore all’1,5%”

ROMA (WSI) – Penso che la crescita, alla fine, sarà anche superiore all’1,5%. Così il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan nel corso di un’intervista a Repubblica.

“Anche se ho visto previsioni che indicano un rallentamento nel 2018-2019 noi prevediamo che la ripresa sia sostenibile. Anzi, già per quest’anno ci sono possibilità che le cose possano migliorare”.

Nel corso dell’intervista il titolare del dicastero di via XX Settembre si sofferma anche sugli aumenti di capitale di Carige e Creval  che a suo dire “non sono un segnale di un sistema in acque difficili”.

Carige ha concluso un accordo per un aumento di capitale con un’operazione pienamente di mercato. Non è un focolaio di crisi, ma una coda. Creval è un’operazione più piccola, non ha criticità, ma ha lanciato un forte aumento di capitale proprio quando l’addendum della Bce ha reso tutti un pò più nervosi”.

Infine in merito all’addendum della Bce sugli Npl, il responsabile dell’economia rileva che:

“E’ importante che le banche si liberino delle sofferenze ma non devono farlo a velocità eccessiva, sennò i mercati reagiranno male quando gli istituti saranno costretti a nuovi aumenti di capitale. E la sede giusta per proporre norme che riguardano tutte le banche della zona euro è la Commissione e non la Bce”.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti