15:27 venerdì 25 Maggio 2018

Economia al bivio, Nomura attendista sul posizioni lunghe in euro

I dati sull’indice Pmi di maggio per l’Eurozona hanno messo in discussione la tesi secondo la quale il rallentamento della crescita nel blocco potesse essere dovuta alle condizioni atmosferiche. Sono di questo parere gli analisti di Nomura:

“Siamo riluttanti ad abbandonare i nostre posizioni lunghe in euro, in quanto  si è abbassato il pricing relativo agli aumenti di tassi Bce nel prossimo anno, mentre la retorica della Bce sembra ancora orientata verso la normalizzazione della politica monetaria. Oltre a ciò, la settimana prossima si avranno i dati di maggio sull’inflazione, che dovrebbero vedere un forte rialzo. Sui rischi italiani, la correlazione dell’euro agli spread italiani si è spostata dall’essere consistentemente negativa (cioè spread più elevati = euro più basso) ad essere più mista a partire dal 2015. Ciò è in parte dovuto alle misure della Bce che limitano i rischi di contagio in tutto il blocco, ma anche al cambiamento nel saldo delle partite correnti da neutrale a attivo, il che significa che il rimpatrio degli investitori dell’area dell’euro potrebbe inondare qualsiasi deflusso di investitori stranieri durante una crisi. Detto questo, aspetteremo la pubblicazione dell’indice dei prezzi CPI della prossima settimana prima di decidere se uscire dalle nostre posizioni lunghe in euro”.

Breaking news

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

Leggi tutti