09:53 martedì 9 Gennaio 2018

Nafta: strada in salita per Trump, agricoltori non vogliono ritiro Usa

Strada in salita per Donald Trump per la riforma dell’accordo Nafta. Ieri il presidente americano, durante la convention annuale dell’organizzazione no-profit American Farm Bureau Federation a Nashville, Tennessee, ha ribadito la sua intenzione di “migliorare” l’accordo di libero scambio tra Usa, Messico e Canada.

Trump ha detto che sta “lavorando molto sodo” per un accordo di libero scambio  tra Washington, Città del Messico e Ottawa. Il Nafta “è oggetto di negoziato”. Criticando i due partner commerciali, Trump ha aggiunto: “Non è la più facile delle trattative ma renderemo giusta l’intesa”.

Intanto, il democratico Max Baucus e il repubblicano Richard Lugar, co-presidenti della Farmers for Free Trade, hanno avvertito che un ritiro degli Usa dal Nafta equivarrebbe all’imposizione di nuove tassi sugli operatori del settore. Secondo loro, gli agricoltori americani soffrirebbero di ritorsioni se Washington imporrà dazi sui suoi partner commerciali.

Breaking news

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

13:13
Ita Airways, significativi miglioramenti nel 2023: ridotta la perdita netta

Ita Airways ha annunciato un notevole miglioramento nei suoi risultati finanziari per il 2023, con una perdita netta ridotta a 5 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto all’anno precedente. La compagnia aerea ha inoltre registrato un incremento del 67% nei ricavi da passeggeri e un margine operativo lordo tornato in positivo.

12:36
Cina, le borse chiudono in netto calo: Shenzhen tocca -2,8%

Le borse cinesi hanno chiuso in netto calo, colpite dai timori per la crescita economica della Cina. L’indice Composite di Shanghai e quello di Shenzhen hanno registrato significative perdite, così come l’Indice Hang Seng di Hong Kong.

12:05
Spagna: inflazione in aumento (+0,8%) a marzo 2024

L’articolo riporta la stima dell’inflazione in Spagna a marzo, evidenziando un aumento su base mensile e annuale. Inoltre, si discute l’incremento delle vendite al dettaglio a febbraio, secondo i dati dell’Istituto di Statistica spagnolo.

Leggi tutti