15:45 venerdì 9 Dicembre 2016

Mps: bond subordinati inclusi nell’aumento di capitale in picchiata dopo no Bce

I bond subordinati di Mps che sarebbero da convertire in azioni nell’ambito del piano di aumento di capitale della banca, sono in calo di 1000, 1500 punti base sui mercati overt-the-counter. Un punto base equivale allo 0,01%. A pesare è la decisione della Vigilanza della Bce di non prorogare la scadenza per la conclusione dell’operazione di ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro.

Il CdA di Mps aveva chiesto uno slittamento di 20 giorni alla Bce in considerazione della crisi politica italiana dopo il referendum che complica la ricerca di investitori privati disposti a partecipare al piano. In seguito alla risposta negativa di Francoforte, i titoli azionari di Mps sono stati sospesi per eccesso di ribasso in Borsa

Gli investitori temono che l’aumento di capitale possa saltare, il che farebbe scattare un’operazione di nazionalizzazione dell’istituto di credito in crisi patrimoniale, con il Tesoro italiano – in questo momento primo socio con una quota del 4% – che sembra abbia un piano B per salvare la banca, salendo al 40% del capitale. La Repubblica scrive che il governo potrebbe proporre un decreto nel fine settimana per consentire gli aiuti pubblici.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti