16:35 venerdì 20 Maggio 2016

Militare morto per uranio impoverito, condannato il ministero della Difesa

ROMA (WSI) – La Corte d’appello di Roma ha condannato in secondo grado il Ministero della Difesa per “condotta omissiva” nel caso che ha visto protagonista la morte del militare Salvatore Vacca. Caporalmaggiore dell’Esercito del 151° Reggimento della Brigata Sassari, il ragazzo, originario di Nuxis, in Sardegna, missione in Bosnia nel 1998-99, morì nel settembre del 1999, a 23 anni, di leucemia linfoblastica acuta, dopo essere stato esposto  all’uranio impoverito.

Il Ministero dovrà anche pagare un risarcimento di 2 milioni di euro circa ai genitori di Vacca. Così ha commentato Domenico Leggiero dell’Osservatorio Militare:

“Quello di Vacca è uno dei primi casi con cui nasce il caso uranio impoverito e fu la madre, Giuseppina, a iniziare questa battaglia nel 2002, dopo la morte del figlio. (…) La sentenza d’appello che conferma il primo grado è importante perchè fissa dei principi fondamentali: primo la colpa del Ministero della Difesa, secondo la distinzione che c’è tra indennizzo e risarcimento. La madre infatti aveva già avuto un indennizzo per danno patrimoniale, mentre ora i giudici attestano che da parte del Ministero c’è stato un danno causato dall’inadempienza di misure di sicurezza previste per il militare. È una sentenza unica nel suo genere da questo punto di vista. Se si parla di omicidio colposo di un militare morto, se parliamo di 333 vittime cosa è, una strage? E perchè ancora non si fa nulla? Il ministro Pinotti ora non potrà ignorare quello che emerge dalla sentenza”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti