14:44 venerdì 20 Ottobre 2017

Mercati, economista Peter Schiff: “è la calma prima della tempesta”

I mercati sono troppo ottimisti e stavolta rispetto al passato, la Federal Reserve potrebbe non essere in grado di limitare i danni. È il parere dell’economista e broker Peter Schiff, secondo cui ci troviamo in un periodo di “calma prima della tempesta” inevitabile. A dirlo sono una serie di elementi, tra cui il confronto tra il rapporto tra prezzi di Borsa e stime sugli utili dei titoli quotati (CAPE) e la volatilità (Vix), che dimostra come gli investitori siano esageratamente ottimisti nonostante gli ennesimi massimi raggiunti dai listini di Borsa (50esimo record nel 2017 per il Dow Jones).

Negli ultimi 27 anni, spiega Schiff in un report, il rapporto è stato pari a 1,43 in media. “Ma questo mese soltanto, il tasso si è avvicinato ta tre punti, per la prima volta nella storia. Il valore comporta un incremento di ben il 100% rispetto a un anno e mezzo fa”. Significa, come spiega l’economista di Euro Pacific Capital, che la differenza tra quanto i titoli azionari sono sopravvalutati e quanto poco questo incremento preoccupa gli investitori “non è mai stata così ampia”.

“La storia, però, insegna che può andare molto male dopo periodi di calma assoluta” come quello attuale. “Gli investitori possono anche provare ad auto convincersi che stavolta l’esito sarà diverso, ma l’unica cosa che probabilmente cambierà rispetto al passato è la (in)capacità della Fed di limitare i danni”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti