17:53 martedì 23 Maggio 2017

Manovra, cosa prevede la Web Tax “all’italiana” appena approvata

Pur con le dovute premure del caso, una Web Tax contro i grandi gruppi Internet, come Amazon, Facebook e Google, è necessarie e il principio su cui si basa è apprezzabile. Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, in riferimento alla proposta contenuta nella manovra finanziaria del governo che prevede di accordarsi con le multinazionali del Web su determinati importi prima di dover rischiare costosi contenziosi fiscali.

Parlando con i giornalisti a margine di un convegno sulla Moda alla Luiss Calenda ha precisato che “come sempre le cose vanno viste nella loro implementazione, il principio è molto condivisibile”. L’emendamento alla manovra approvato ieri dalla commissione Bilancio della Camera stabilisce che le società web possono chiedere al fisco italiano una verifica dei requisiti se ravvisano il rischio che “l’attività esercitata nel territorio dello Stato costituisca una stabile organizzazione”. La procedura offre due vantaggi, spiega Reuters: un quadro tributario certo per il futuro e sanzioni dimezzate per le tasse non versate nei periodi d’imposta già scaduti (è il cosiddetto accertamento con adesione).

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti