10:37 martedì 13 Marzo 2018

Italia, Salvini: no a uscita improvvisata unilaterale dall’euro

Il leader della Lega Matteo Salvini, che sta studiando un modo per salire al governo senza dover scendere a patti con il centro sinistra “come ci hanno chiesto gli elettori”, ha assicurato che l’Italia non uscirà dall’euro in modo improvvisato e unilaterale. Detto questo, Salvini ha precisato che allo studio c’è “un programma economico alternativo a quello che previsto dall’Europa”. Per formare un nuovo esecutivo “voluto dai cittadini”, Salvini ha spiegato che i suoi sono al lavoro per trovare possibili intese sui programmi politici con parlamentari e gruppi esterni alla coalizione di centro destra.

Ieri Salvini ha chiuso la porta a un governo sostenuto dalla stampella del PD, come suggeriva di fare invece Forza Italia, la formazione alleata della Lega nel quadro della coalizione che ha preso il maggior numero di voti in totale (37%). Il parlamento è spaccato in tre e c’è il forte rischio di dover tornare alle urne tra qualche mese: il M5S è il primo partito con quasi il 33% dei consensi, mentre il PD si è fermato al 18,7%. Nessuno ha una maggioranza un aula. “Gli italiani non ci hanno votato per riportare [l’ex premier Matteo] Renzi al governo. Secondo lei chi ha votato Lega vuole [Paolo] Gentiloni al governo?” ha detto Salvini alla direzione della Lega. “Sulle alleanze stiamo ragionando partendo non dai numeri ma dal programma”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti