14:00 martedì 29 Novembre 2016

Italia regina delle fusioni e acquisizioni nel terzo trimestre

NEW YORK (WSI) – L’Italia è stata regina delle operazioni M&A nel Q3 di questo 2016. A certificarlo è BDO, network globale di revisione e consulenza aziendale, nel report periodico “Horizons”, che analizza le transazioni del mercato delle aziende a media capitalizzazione di tutto il mondo.

Secondo quanto riporta un comunicato,

“Nonostante segnali di persistente incertezza economica, infatti, il nostro Paese è stato palcoscenico di sette tra le prime dieci operazioni di merger & acquisition del Sud Europa. In controtendenza rispetto ai trend globali,  l’Italia, infatti, si è registrata non solo tra le aziende-target delle operazioni, ma anche tra le aziende-acquirenti”.

In termini di volumi,

“nei primi nove mesi del 2016 l’Italia ha assistito a un incremento del 12% nelle operazioni M&A rispetto allo stesso periodo del 2015. I deal registrati nel Q3 hanno coinvolto diversi segmenti industriali: chimica; energia, industria mineraria e utility; tecnologia e media; servizi finanziari. La seconda maggiore transazione di questo periodo nell’Europa del Sud è stata l’acquisizione di Sirti S.p.A. da parte di Pillarstone Italy S.p.A. per un valore corrispondente a 355 milioni di dollari, mentre la terza per importanza è stata l’acquisizione di Stroili Oro S.p.A. da parte della società francese Thom Europe S.A.S. per 333 milioni di dollari. Altra acquisizione senz’altro di peso è stata quella di SIA S.p.A. da parte di Poste Italiane”.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti