09:14 martedì 1 Marzo 2016

Iraq: a rischio crollo diga Mosul. “Disastro mille volte peggio di Katrina”

BAGHDAD (WSI) – La diga di Mosul potrebbe cedere, provocando un disastro mille volte peggiore di quello di Katrina. A lanciare l’allarme il governo iracheno e l’ambasciata Usa a Baghdad.

Necessaria una rapida evacuazione, come afferma l’ambasciata americana, altrimenti si rischia che con il crollo un’onda gigantesca di acqua allaghi intere città e uccida quasi 1 milione e mezzo di iracheni che vivono lungo il Tigri. Con il crollo potrebbe saltare anche la corrente elettrica in tutto il Paese per molte settimane. Alcune zone vicine alla diga inoltre sono ancora sotto il controllo dell’Isis.

Il governo iracheno precisa che la diga verrà riparata prima dell’avvio di qualsiasi tipologia di operazione contro il sedicente Stato islamico. Ad occuparsi dei lavori l’azienda italiana Trevi di Cesena, che ha vinto l’appalto con Baghdad. A proteggere i lavori della ditta Trevi a Mosul, circa 500 militari italiani in arrivo nella primavera. “Manca ancora il contratto” – però fa sapere l’azienda italiana – “il conferimento vero e proprio che spetta al ministero delle Risorse Idriche”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti