12:16 lunedì 8 Febbraio 2016

Hsbc, a breve decisione su trasferimento sede da UK

MILANO (WSI) – Il board di Hsbc probabilmente deciderà in settimana se spostare la sede della banca fuori dai confini del Regno Unito. Tra le mete possibili si sono fatti i nomi di Singapore, Hong Kong, Stati Uniti e Canada. Fra le ragioni per fare le valigie e cambiare sede c’è l’introduzione, nel 2010, della “tassa sulle banche” (Bank levy) che attacca i bilanci globali degli istituti con sede legale britannica. Un provvedimento che si adatta poco a banche come Hsbc o Standard Chartered, che, pur avendo sede nello Uk, hanno la gran parte delle attività all’estero.

Secondo il commentatore David Buik, di Panmure Gordon, “si ritiene che che il board possa aver deciso di rimanere nel sito, ora che il governo ha sistemato la tassazione bancaria a un livello più accettabile”.

In ogni caso il Regno Unito fa fronte al pericolo Brexit, che sta portando di per sé diverse aziende a muoversi in anticipo per anticipare o decidere il da farsi.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti