09:47 martedì 11 Ottobre 2016

Grecia rispetta patti ma ottiene solo una parte dei nuovi aiuti

Il governo Tsipras ha messo in piedi le quindici riforme che avevano preteso i creditori della troika, ma per ora otterrà solo una parte dei 2,8 miliardi di euro previsti della nuova tranche di aiuti, che fa parte di un nuovo piano di salvataggio da 11 miliardi di euro. Lo ha stabilito l’Eurogruppo, la riunione dei ministri delle Finanze dell’Eurozona, che in Lussemburgo ha deciso di dividere in due il versamento di fondi. Si tratta del terzo blocco di un programma di sostegno complessivo da 86 miliardi adottato nell’estate del 2015.

Il debito pubblico ellenico resta sempre enorme: 178% del Pil del paese, un problema grosso su cui la Grecia non si fa però illusioni. I creditori rifiutato in blocco una svalutazione radicale del passivo statale. Gli 1,1 miliardi sbloccati da fondo ESM, Fmi e Bce, che verranno dispensati alle casse pubbliche, saranno peraltro consacrati esclusivamente al rimborso dei prestiti. Al governo guidato da Syriza i creditori chiedono una serie di riforme, tra cui quella del sistema pensionistico e del mercato del lavoro, oltre a un nuovo round di privatizzazioni.

 

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti