18:04 venerdì 10 Febbraio 2017

Grecia, raggiunta linea comune dei creditori internazionali

Il fronte dei creditori internazionali si è riunito oggi, a dispetto delle rotture dei giorni scorsi, per sbloccare la nuova porzione di aiuti alla Grecia: un nuovo flusso di credito da 7 miliardi di euro. La riunione è stata convocata dal presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem e vi hanno preso parte il ministro delle Finanze olandesi, il suo omologo greco, Euclides Tsakalotos, il direttore generale degli Affari economici comunitari, Marco Buti, il direttore dell’Esm (Fondo Salva-stati) Klaus Regling e i rappresentanti della Bce e del Fmi. Era proprio quest’ultima istituzione internazionale ad aver posto seri dubbi sulla sua futura partecipazione a sostegno della Grecia, avendo giudicato gli obiettivi posti a condizione dei finanziamenti come troppo restrittivi e irrealistici per l’economia ellenica. Il Fondo diretto da Christine Lagarde, aveva dunque proposto nuovi tagli del debito e la riduzione dei target sul surplus primario (tanto è maggiore quest’ultimo, tanto è più severo il regime di austerità fiscale).
Una linea comune sugli aiuti è stata inviata oggi a Bruxelles, mentre i rendimenti dei bond greci tornano a scendere.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti