15:42 mercoledì 26 Aprile 2017

Grecia perde pezzi più pregiati: porto di Salonicco venduto a tedeschi e cinesi

Atene ha bisogno di battere cassa. Per trovare soldi freschi la fortemente indebitata Grecia è costretta a vendere i suoi pezzi più pregiati. Oggi la Grecia per esempio ha ceduto il porto di Salonicco, nell’ambito di un grande piano di privatizzazioni. Ad aggiudicarselo è stato un consorzio tedesco-greco-franco-cinese, effetto della privatizzazione del 67% del porto. Per comprare la quota la società di private equity Deutsche Invest Equity Partners, la francese Terminal Link, il gruppo pubblico cinese China Merchants Holdings International e la greca Belterra Investments, controllata dal businessman greco russo Ivan Savvides, hanno messo sul piatto €231,9 milioni, per un premio del 70% rispetto al valore di mercato.

Il consorzio tedesco è stato il miglior offerente e si è così aggiudicato i circa due terzi dell’operatore del porto settentrionale della Grecia (OLTH), in un affare del valore pari a 1,1 miliardi di euro. Al momento il titolo vale 21,10 euro (-0,9%). Il porto di Salonicco è il secondo più grande del paese e si trova in una location strategica dal punto di vista commerciale, tra i Balcani e la regione del Mar Nero. La vendita fa parte del piano concordato con la troika dei creditori formata anche da Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale.

Il programma di privatizzazione è molto ambizioso, ma negli ultimi tempi ha subito ritardi per via dell’opposizione dell’ala più a sinistra del partito Syriza al governo in Grecia. L’anno scorso la Grecia aveva venduto un altro dei suoi porti più importanti, quello del Pireo, ceduto al titano cinese del trasporto marittimo Cosco per un importo pari a 368,5 milioni di euro. Gruppi tedeschi hanno già messo le mani su 14 aeroporti della nazione ancora in crisi patrimoniale.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti