11:51 mercoledì 19 Settembre 2018

Gran Bretagna: sorpresa inflazione ad agosto, sterlina festeggia

In crescita ad agosto i prezzi al consumo della Gran Bretagna che toccano +0,7% portando così l’inflazione al +2,7% su base annua, al massimo di sei mesi. Il dato, reso noto dall’Ufficio di statistica inglese, è sopra le attese che avevano stimato un rialzo dello 0,5% congiunturale e del 2,4% tendenziale.

Si tratta però di una cattiva notizia per le famiglie inglesi in quanto l’inflazione potrebbe continuare a crescere nei mesi a venire, soprattutto se i colloqui sulla Brexit falliscono (indebolendo la sterlina). Se così fosse difatti significa che l’inflazione continuerà a crescere più velocemente dei salari. Gli aumenti dei salari reali difatti rimangono illusori, e la crescita dei consumi privati si baserà su minori risparmi e maggiore indebitamento.

La sterlina ha reagito positivamente ai dati sull’inflazione, salendo ad un massimo di otto settimane contro il dollaro, arrivando a scambiare oltre 1,32 dollari per la prima volta dalla fine di luglio. Cifre che rafforzano le aspettative che la Banca d’Inghilterra continuerà ad alzare i tassi di interesse nei prossimi anni.

Breaking news

15:56
Amazon punta sull’AI nonostante i tagli al personale

Amazon, guidata da Andy Jassy, ha annunciato una strategia di contenimento dei costi che prevede licenziamenti, ma allo stesso tempo si impegna a investire in modo significativo nell’intelligenza artificiale, considerata un pilastro fondamentale per il futuro dell’azienda.

15:39
BCE, Lagarde mette in guardia sui rischi al ribasso per la crescita economica

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha messo in guardia sui rischi che potrebbero frenare la crescita economica, tra cui la politica monetaria più intensa del previsto, un rallentamento dell’economia mondiale e il commercio internazionale, oltre ai rischi geopolitici derivanti da conflitti globali.

13:59
Tim, Bluebell presenta la propria lista per il rinnovo del board

Il fondo attivista Bluebell ha annunciato la nomina di Laurence Lafont, ex dirigente di Google, come CEO designata per Tim, delineando un nuovo piano strategico per l’azienda.

12:51
Walcor, chiusa la fase di concordato preventivo

Walcor, nota azienda dolciaria di Cremona, esce vittoriosa dal concordato preventivo avviato nel 2020 a seguito di debiti per 70 milioni di euro. Con il supporto di nuovi soci e un aumento di capitale, ha completato i pagamenti ai creditori, chiudendo il processo con successo.

Leggi tutti