17:09 venerdì 20 Gennaio 2017

Google, Brin: molto stupito dai risultati sull’intelligenza artificiale

Il cofondatore di Alphabet (holding di cui fa parte anche Google) Sergey Brin, si è detto stupefatto dei risultati delle ricerche condotte dal suo team nel campo dell’intelligenza artificiale. “Questa rivoluzione”, ha detto Brin al meeting del Wef a Davos, “è stata molto profonda e mi ha proprio sorpreso anche se mi trovavo proprio lì e potevo tirare graffette addosso ai ricercatori”.
Le innovazioni in questo campo sono di particolare interesse per la comunità economica, che s’interroga sull’impatto che queste tecnologie potranno avere sulla società a partire dal mercato del lavoro. In merito Brin ha risposto che l’evoluzione tecnologica è “intrinsecamente caotica” e per questo i cambiamenti da essa portati richiedono un dibattito sui modi più adatti per ricalibrare la società.
Alla rischio della perdita di posti di lavoro Brin ha evocato anche i possibili impatti positivi dal progresso tecnologico: “Alcuni dei compiti più mondani saranno alleviati dalla tecnologia e la gente troverà più e più modi per spendere in modo significativo e creativo il proprio tempo”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti