13:45 venerdì 12 Agosto 2016

Gigante del commercio mondiale: utili collassano -90% nel trimestre

Møller Mærsk, società danese attiva nei trasporti marittimi e nell’energia, ha chiuso il secondo trimestre deludendo le previsioni sugli utili, a causa della profonda crisi dei settori chiave in cui opera l’azienda. L’utile netto è stato di 101 milioni di dollari a fronte di una previsione a 196 milioni: rispetto ai risultati di un anno fa, quando gli utili erano stati 1.069 milioni il calo è intorno al 90%. Gli utili attesi per fine anno restano abbondantemente al di sotto dei 3,1 miliardi del 2015.
“Se si guarda al mercato in generale, i tassi sono ai minimi storici, così quello dei trasporti è sotto pressione… ma se guardiamo a noi stessi, abbiamo anche il minor costo per box consegnato”, ha detto a Cnbc il Cfo di Maersk Group, Trond Westlie, citando il problema dei bassi tassi di nolo.
Al momento le azioni della Møller Mærsk sono in rialzo del 3,59%.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti