17:01 martedì 16 Agosto 2016

Frode: fondo hedge sfrutta malati terminali per fare soldi con schema Bond

Uno schema di investimento fittizio messo in piedi da un fondo hedge americano ha approfittato dei malati terminali per guadagnare milioni di dollari. Donald “Jay” Lathen Junior, che gestisce il fondo Eden Arc Capital Management LLC, è accusato dalla SEC, la Consob americana, di aver pagato decine di pazienti a cui rimanevano pochi mesi di vita per poter usare i loro nomi in uno schema di acquisto di Bond che ha generato 9,5 milioni di dollari di utili. In cambio offriva un “programma di assistenza finanziaria per gli ultimi giorni di vita”.

Il gestore 48enne accusato di frode, che si dichiara innocente, è finito nelle prime pagine dei giornali per aver creato un veicolo di investimento a suo nome e intestato a decine di malati terminali per poter comprare bond. Il sistema era quello di fare profitti rivendendo i titoli agli emittenti quando il paziente moriva. Lathen si è servito delle reti di contatti di case di cura e ospizi per identificare i pazienti che avevano meno di sei mesi come aspettative di vita, promettendo loro $10.000 in cambio di diventare co-proprietari del conto del fondo.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti