09:42 lunedì 16 Aprile 2018

Francia, scioperi iniziano ad avere un impatto negativo sull’economia

Il presidente francese Emmanuel Macron, impegnato in due interviste in quattro giorni, sta affrontando il momento più duro della sua giovane presidenza. Giunto al suo primo anniversario, il governo del leader di En Marche deve fare i conti con una serie di proteste e scioperi contro le riforme economiche. I sindacati ferroviari, i piloti degli aerei, i pensionati e gli studenti stanno protestando in questi giorni, dipingendo un quadro di caos nel paese.

La seconda economia dell’Eurozona ha registrato la crescita del PIL più alta dal 2011 l’anno scorso, ma il ministro dell’Economia Bruno Le Maire ha avvertito che gli scioperi contro la riforma delle Ferrovie statali SNCF iniziano ad avere un impatto negativo sulle attività della Francia. “Si, i movimenti sociali hanno un impatto sulla crescita”, ha detto in un’intervista a Europe 1. “L’impatto è limitato e non possiamo ancora calcolarlo con precisione oggi, ma vediamo già che sta avendo conseguenze in alcuni settori dell’economia come in quello alberghiero, in quello dei trasporti e nella presenza dei turisti”. “Prima riusciamo a uscire da questa situazione e meglio sarà”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti