13:57 martedì 7 Febbraio 2017

Francia, fondi neri in campagna elettorale: Sarkozy sarà processato

Stavolta l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è davvero nei guai. Il politico è stato rinviato a giudizio per i presunti fondi neri raccolti durante la campagna elettorale del 2012. Secondo i giudici Sarkozy, che si è presentato alle recenti primarie del centro destra, perdendo al primo turno, aveva creato una società a cui venivano intestate fatture false. Con questo escamotage sarebbe riuscito a superare la soglia delle spese elettorali prevista per legge.

A essere rinviati a giudizio per finanziamento illecito oltre a Sarkozy sono anche 13 coimputati nell’inchiesta ‘Bygmalion’, che prende il nome dalla società alla quale venivano intestate le presunte fatture false. L’ex presidente di Francia dal 2007 al 2012 avrebbe, in questo modo, potuto oltrepassare senza restrizioni il tetto consentito di spese elettorali, che era di 22,5 milioni di euro.

Breaking news

13:37
Iveco Group: risultati solidi e ambizioni per il 2024

Iveco Group ha annunciato risultati finanziari positivi per il 2023 e piani ambiziosi per il futuro durante l’assemblea generale annuale degli azionisti. L’amministratore delegato Gerrit Marx ha sottolineato la superazione dei target nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, delineando le prospettive di crescita fino al 2028.

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

Leggi tutti