17:23 venerdì 12 Febbraio 2016

Fondi comuni, a gennaio raccolti quasi $14 miliardi

NEW YORK (WSI) -Alla luce dell’intensificarsi della volatilità dei mercati e di un rallentamento delle previsioni sulla crescita globale, nel mese di gennaio a livello globale gli ETP hanno raccolto 13,9 miliardi di dollari.

Sono i dati di BlackRock, secondo cui “la turbolenza nei mercati azionari globali ha portato molti investitori ad orientarsi su asset class tradizionalmente poco rischiose, tra cui i titoli governativi dei Paesi sviluppati”.

In particolare, i treasury statunitensi hanno registrato flussi positivi per 9,1 miliardi di dollari, archiviando il terzo miglior mese per flussi negli ultimi cinque anni, ponendo quindi le basi per il superamento del record annuale di 14,4 miliardi di dollari del 2009.

I previsti stimoli monetari della Banca Centrale Europea e della Banca del Giappone hanno orientato i flussi verso i fondi azionari giapponesi ed europei, che a livello complessivo hanno registrato rispettivamente entrate per 5,2 miliardi di dollari e 2,4 miliardi di dollari.

In Europa le dichiarazioni della Banca Centrale Europea hanno portato a 1,8 miliardi di dollari di afflussi per fondi azionari europei ad esposizione allargate. I fondi azionari sul mercato del Regno Unito hanno attratto 821 milioni di dollari. Gli obbligazionari governativi sono stati preferiti dagli investitori per aggiustamenti tattici “risk-off” dei portafogli, con flussi positivi pari a 1,4 miliardi di dollari. Tuttavia, questi sono stati parzialmente compensati dai deflussi nel segmento creditizio (- 663 milioni di dollari).

 

Breaking news

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

Leggi tutti