17:00 martedì 31 Ottobre 2017

Fiducia investitori su scala globale ai minimi di sei mesi

La fiducia degli investitori, in calo di 7,5 punti a ottobre in vista della nomina del presidente della Federal Reserve da parte della Casa bianca, che dovrebbe arrivare il 2 novembre, è scesa ai minimi di sei mesi a livello globale. L’indice misura da State Street è infatti sceso di 7,5 punti attestandosi a 96,9 punti, con un calo di 8,7 punti in Nord America (a 96,8 punti), di 6.7 punti in Asia (a 96,2 punti) e di 0,7 punti in Europa (a 93,1 punti).

“A ottobre abbiamo assistito a una caduta nel sentiment degli investitori globali ai livelli registrati a marzo di quest’anno”, ha commentato Ken Froot di State Street Associates. “Gli investitori stanno analizzando gli effetti della normalizzazione della politica monetaria e il potenziale effetto della nomina di un falco alla guida della Fed. Un altro timore proviene dall’impatto di un dollaro Usa più forte sui mercati emergenti asiatici. Di fronte a continue preoccupazioni geopolitiche, dovremo attendere e vedere che cosa accadrà al sentiment degli investitori nel 2017”.

“I rendimenti in aumento, un continuo senso di incertezza sulle politiche fiscali e commerciali statunitensi e l’imminente scelta di un nuovo presidente della Fed tengono sulle spine i mercati“, ha dichiarato Timothy Graf, responsabile Macro Strategy EMEA di State Street Global Markets. “Il calo nella fiducia degli investitori guidato dagli investitori nordamericani non è così sorprendente, dato molta attenzione da parte del mercato si è concentrata sugli eventi della regione”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti