14:48 martedì 14 Novembre 2017

Fed, Yellen: linee guida future dovrebbero essere basate su outlook economia

Nell’evento clou di giornata a Francoforte a cui hanno preso parte i principali banchieri centrali del mondo, tra cui Draghi, Kuroda e Carney, la presidente della Fed uscente Janet Yellen – che a febbraio lascerà il posto a Jerome Powell – ha fatto sapere che “qualsiasi linea guida dovrebbe basarsi sull’outlook” dell’economia. Il messaggio generale dei banchieri è che una maggiore guidance è positiva. Per sottolineare l’importanza della guidance, Draghi ha citato come esempio il suo celebre discorso del “Whatever it takes” del 26 luglio 2012. Nonostante il cambio di passo strategico di Inghilterra, Eurozona e Stati Uniti, nessuno ha commentato le mosse di politica monetaria attuali o future.

La reazione dei mercati finanziari è stata quasi nulla, con le Borse europee che scambiano contrastate (Londra è in positivo, +0,17%, Milano negativa con -0,52%), mentre i future sui principali indici della Borsa Usa pagano i dubbi sulla riforma fiscale cedendo lo 0,1-0,2%. A Piazza Affari Saipem e Leonardo perdono più del -6 e -4%, rispettivamente. Gli analisti di Kepler Cheuvreux, nel confermare il rating di hold, hanno abbassato il target price sui titoli del gruppo della Difesa da 14 a 12 euro. Male anche il settore bancario italiano in toto, che lascia sul campo lo 0,8% al momento. Tra gli altri mercati, sul Forex l’euro si rafforza dello 0,8% sul dollaro Usa, mentre petrolio e oro perdono circa mezzo punto percentuale. L’indice della volatilità VIX avanza di oltre il +3%.

Breaking news

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

Leggi tutti