19:09 mercoledì 28 Novembre 2018

Fed, Powell più colomba del previsto: dollaro giù, Wall Street corre

Il valore del Dollar index, che valuta la forza del biglietto verde in rapporto a un paniere di altre valute, è bruscamente calato in seguito all’intervento “morbido” del presidente della Fed, che piacerà al presidente Donald Trump. Dopo l’intervento di Jerome Powell all’Economic Club di New York, il calo della divisa statunitense è attualmente dello 0,50%, mentre Wall Street festeggia con un rialzo del +1,5% le parole sui tassi “vicini al livello neutrale”.

Secondo Powell i tassi d’interesse americani restano sottodimensionati rispetto agli standard storici, ma il percorso di rialzo non è predeterminato e risponderà all’osservazione “molto ravvicinata” dei dati macroeconomici. Una precisazione che lascia intendere che il ritmo dei rialzi dei tassi potrebbe essere sospeso, all’occorrenza.

“Mentre le proiezioni dei partecipanti FOMC si basano sulle nostre migliori valutazioni dell’outlook, non esiste un percorso di policy predefinito, presteremo molta attenzione a ciò che i dati economici e finanziari in arrivo ci diranno”, ha detto Powell. “I tassi di interesse sono ancora bassi rispetto agli standard storici e restano appena al di sotto dell’ampia gamma di stime che attribuiscono il livello che ritenuto neutrale per l’economia, ovvero, quello che non fa né accelerare né rallentare la crescita”, ha aggiunto.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti