17:29 martedì 31 Maggio 2016

Fed ed economia: rafforzamento del dollaro non sarà eclatante

“In questo momento, riteniamo che la forza del dollaro abbia ancora un po’ di strada da fare, poiché i movimenti del mercato da inizio maggio sembrano troppo modesti per prezzare nuovamente al ribasso le aspettative sulla Fed”; questo il commento di Valentijn van Nieuwenhuijzen, chief strategist presso NN Investment Partners, in seguito alla pubblicazione delle minute della Federal Reserve relative al meeting di aprile, che hanno innalzato le probabilità di un rialzo dei tassi a giugno dal 5 al 30%, mentre la probabilità, per luglio, sale al 61% secondo il CME Group’s FedWatch Tool.
I rafforzamenti del dollaro, però, non potranno avere dimensioni eclatanti.

“Inizialmente, la Fed ha sminuito l’impatto negativo di un dollaro più forte sull’economia statunitense; tuttavia, a inizio anno ciò si è rivelato sempre più difficile”, dice van Nieuwenhuijzen, “in gran parte, questo si è verificato perché le autorità cinesi hanno mostrato di non essere più disposte a lasciare che il renminbi si apprezzasse in linea con il dollaro. Insieme a ciò, l’apprezzamento del dollaro ha avuto un impatto negativo sui prezzi delle materie prime, colpendo il settore energetico statunitense, diversi Paesi Emergenti e, in generale, il sentiment sul rischio.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti