17:15 mercoledì 20 Settembre 2017

Fed, cosa si aspettano i mercati dalla riunione storica di settembre

La Federal Reserve è stata la principale acquirente di asset finanziari nell’ultimo decennio. Al fine di supportare l’economia dopo la crisi del 2008, la Banca ha acquistato tutto ciò che Wall Street e il governo statunitense avevano da vendere. In questo modo il bilancio si è gonfiato fino a 4.500 miliardi di dollari di titoli di stato, mutui e molto altro ancora. “Come sappiamo, la Fed è l’organismo responsabile della fornitura di denaro, pertanto è stata semplicemente stampata più moneta al fine di procedere con gli acquisti”, sottolinea in una nota Mati Greenspan, market analyst di eToro.

“La portata di tale investimento ha contribuito a un progressivo rialzo dei mercati, nonostante le calamità naturali, l’incertezza politica, ecc. In linea di massima, infatti, l’indice Dow Jones è sempre stato in crescita dal 2008 a oggi. Oggi ci si aspetta che la Fed annunci la fine del programma d’acquisto e l’inizio della riduzione del bilancio. Ciò significa che, anziché comprare bond e mutui, la Banca inizierà a venderli“.

È naturale di conseguenza che i mercati finanziari siano nervosi prima della riunione storica della Fed di settembre, “ma non lo dimostreranno. Le principali domande che si pongono in questo momento sono: In quanto tempo saranno venduti tali asset? Sarà stabilita una quota mensile, come avvenuto nel periodo degli acquisti? Quanti asset invece la Banca continuerà a detenere?”. Sotto è riportata la tabella di ING su come dovrebbero reagire i mercati.
fed20sept

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti