17:23 giovedì 27 Luglio 2017

Eurozona, per Mirabaud la crescita rimarrà robusta

La crescita economica in Eurozona probabilmente rimarrà solida, tuttavia un’accelerazione dell’attività economica in futuro sembra improbabile. Lo sostiene Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, il quale dice di osservare “i livelli elevati degli indici PMI che indicano una crescita del PIL reale dello 0,6% all’inizio del terzo trimestre. Ciò malgrado, secondo le stime flash, l’ottimismo nel settore manifatturiero è leggermente calato a luglio.

Positivamente, i sotto-indicatori relativi all’occupazione continuano ad aumentare, indicando un miglioramento del tasso di disoccupazione in Eurozona, che resta elevato a quota 9,3%. Per quanto riguarda l’outlook sull’inflazione, notiamo l’assenza di prezzi in aumento, secondo il sotto-componente del PMI relativo ai prezzi applicati. Ciò segnala l’assenza di pressioni inflazionistiche in Eurozona e suggerisce il mantenimento da parte della Banca Centrale Europea di una politica monetaria molto accomodante e del Quantitative Easing.

In linea con questa view, la Bce ha sottolineato tre condizioni durante la sua ultima conferenza stampa, sostenendo che l’Istituto di Francoforte dovrà mantenere un grado considerevole di accomodamento monetario affinché le dinamiche inflazionistiche diventino durature e auto sostenibili. Il tutto dovrà essere supportato dalla fiducia circa la sua efficacia, inoltre la banca dovrà esercitare prudenza nell’aggiustare gradualmente i parametri della propria politica.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti