10:22 lunedì 30 Ottobre 2017

Euroscettici: italiani i più pessimisti, a seguire greci e ciprioti

MILANO (WSI) – Tra il voto britannico della Brexit e il populismo di destra in ascesa in tutta Europa, l’euroscetticismo non ha mai rappresentato una grande minaccia per l’UE.

Nonostante le turbolenze, la maggior parte dei paesi ritiene di aver beneficiato dell’adesione all’UE. Secondo il Parlamento europeo, il 90% dei cittadini irlandesi ritiene che la decisione del proprio paese di aderire all’Unione europea abbia dato i suoi frutti. Malta e la Lituania sono molto vicine all’Irlanda, con l’89 e l’88% concordi sul fatto che l’adesione all’Unione europea ha prodotto benefici per i loro paesi.

In Grecia e a Cipro, la gente è molto più pessimista. Il 48% dei greci e il 45% dei ciprioti ritiene di non aver beneficiato dell’adesione all’UE. L’Italia ha raggiunto il livello più basso: solo il 39% ritiene che l’adesione all’UE abbia dato i suoi frutti.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti