11:12 giovedì 20 Aprile 2017

Euro favorito dalle mosse anti dollaro dei grandi investitori giapponesi

Sul valutario l’euro consolida i rialzi, scambiando a quota 1,0763 dollari dopo essere uscito a lasciarsi alle spalle il range $1,0750-1,0760. Sulla sterlina e sullo yen la moneta unica tocca i massimi di seduta in area 0,8388 e 117,37. Le elezioni francesi di domenica stanno pesando più sui Bond europei dei paesi meno virtuosi che sull’euro, anche perché gli ultimi sondaggi danno Le Pen costretta a inseguire il candidato filo europeista Macron.

L’euro viene favorito tra le altre cose anche dalla decisione della compagnia di assicurazione Mitsui Life di comprare più bond denominati in euro e scaricare invece quelli in dollari nel suo portafoglio 2017/18. La decisione del gruppo – e non è il solo – aiuta psicologicamente la moneta unica, rafforzandone l’andamento. I grandi investitori giapponesi preferiscono bond in valute straniere, perché rendono di più di quelli nazionali. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2017, i gruppi di assicurazione giapponese hanno dato la caccia ai bond stranieri, comprando un valore complessivo di ben 7.760 miliardi di yen.

Per difendere gli investimenti e ridurre al minimo l’esposizione a eventuali sbalzi valutari sul Forex, gli investitori preferiscono comprare bond denominati in euro. Tale strategia si basa su quelle che sono le aspettative sui tassi di interesse a breve. L’euro viene preferito al dollaro per il semplice fatto che i tassi di interesse in Usa stanno salendo mentre in area euro sono ancora in territorio negativo.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti