10:04 lunedì 8 Maggio 2017

Elezioni legislative Francia, Macron farà fatica a ottenere la maggioranza

È il motivo per cui l’euro, dopo un avvio convincente di seduta il giorno dopo l’elezione di Macron alla presidenza francese, è sceso dai massimi di sei mesi e ora scambia addirittura in ribasso, e la ragione per la quale i titoli bancari sono sotto pressione in particolare quelli dei gruppi transalpini. La prossima grande sfida di Macron sarà quella di garantire al suo partito En Marche!, che ha solo un anno di vita, una posizione di vantaggio in Parlamento. I primi sondaggi sulle legislative di giugno, tuttavia, dicono che Macron potrebbe fare fatica a disporre di un’ampia maggioranza alle due Camere.

I trader si stanno dunque già concentrando sul prossimo appuntamento elettorale in Francia, che arriverà in concomitanza con le politiche nel Regno Unito, le elezioni federali in Germania e possibilmente anche le elezioni politiche in Italia. Il “Macron-rally” ha vita breve. È il più classico del “buy the rumor e sell the news”, quello che sta colpendo le banche in Borsa. Sul Forex la moneta unica è scesa dai massimi di sei mesi e ora perde terreno nei confronti della valuta rivale americana.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti