14:45 venerdì 21 Aprile 2017

Elezioni Francia, Borse europee non sono preparate al peggio

Nonostante il grande equilibrio della contesa, le Borse europee non scontano i rischi politici di un’eventuale sorpresa negativi nelle elezioni presidenziali francesi. Con un rapporto di 14,9 superiore alle stime sugli utili, i prezzi di Borsa scambiano il 2% sopra il fair-value implicito nei modelli P/E di Deutsche Bank (14,6) e circa il 3% sopra il livello del modello fair-value a breve termine calcolato per l’indice paneuropeo EuroStoxx 600 (378 punti contro i 365 “ideali” secondo gli analisti).

Questo andamento ci dice che le Borse europee non sono preparate a un esito indesiderato nel voto di domenica e si aspettano che almeno uno tra Emmanuel Macron e Francois Fillon – i candidati prediletti dai mercati finanziari – arrivi al secondo turno. L’azionario preferisce concentrarsi sui fondamentali economici in miglioramento piuttosto che sui rischi politici di sfaldamento dell’Europa unita. Prima del referendum del 23 giugno 2016 sulla Brexit, le Borse avevano perso l’8% e il 4% prima del voto in Usa dell’8 novembre. Stavolta l’andamento è differente, con l’azionario non lontano dai massimi del 2017.

Alla luce della performance delle Borse negli ultimi tempi, gli analisti di Deutsche Bank Sebastian Raedler, Wolf von Rotberg, Tom Pearce e Andreas Bruckner, dicono che se Macron o Fillon si qualificheranno per il secondo turno, il potenziale al rialzo per l’azionario europeo è in ogni caso minimo.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti