15:34 giovedì 14 Giugno 2018

Draghi: “euro è irreversibile perché è forte e persone lo vogliono”

L’Italia, uno dei paesi più vulnerabili per via del suo debito enorme e delle incertezze politiche, ha probabilmente messo in imbarazzo Mario Draghi durante la riunione del board della Bce e lo ha fatto quando ha preso la parola davanti ai giornalisti durante la consueta conferenza stampa.

A chi gli chiedeva della minaccia dei partiti populisti e dell’idea iniziata a diffondersi tra gli economisti della Germania, secondo cui andrebbe data agli Stati membri la possibilità di abbandonare l’euro, Draghi ha precisato che “l’euro è irreversibile perché è forte e perché le persone le vogliono”. In concreto, “nessuno ne mette in discussione la sopravvivenza”. Il governatore della Bce ha esortato tuttavia le autorità politiche a fare progressi nel processo di creazione di un’unione bancaria.

Breaking news

13:01
Cina, calo delle borse per la terza sessione consecutiva

Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in ribasso per il terzo giorno di fila, influenzate da timori di maggiori restrizioni alle esportazioni da parte degli USA e da preoccupazioni sulla crescita economica della Cina.

12:55
BCE, fiducia nel rallentamento della crescita degli stipendi nell’eurozona

La Banca Centrale Europea esprime fiducia nel rallentamento della crescita salariale nell’eurozona, condizione che potrebbe portare a futuri tagli dei tassi di interesse. Il capo economista Philip Lane discute le prospettive economiche e la possibile inversione della politica monetaria.

12:30
Intesa Sanpaolo presenta il nuovo piano da 120 miliardi per le PMI

Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio di ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, un programma che destina 120 miliardi di euro alle piccole e medie imprese fino al 2026, con l’obiettivo di stimolare investimenti che rafforzino la competitività italiana.

12:00
Istat, lieve aumento della povertà assoluta in Italia nel 2023

Recenti stime di Istat rivelano un leggero aumento della povertà assoluta in Italia nel 2023, con un impatto maggiore sulle famiglie del Nord e su quelle con lavoratori dipendenti. La situazione rimane stabile ma elevata al Sud.

Leggi tutti