17:22 venerdì 17 Marzo 2017

Dissidente Fed: “occupazione e inflazione” non giustificano rialzo tassi

Il presidente della Fed di Minneapolis, da cui è venuto l’unico voto dissidente al rialzo dei tassi deciso dalla Federal Reserve a marzo, ha spiegato il motivo dietro alla sua decisione. Il ragionamento di Neel Kashkari è molto semplice: l’economia americana non ha ancora mostrato una occupazione e una inflazione abbastanza forti da giustificare una stretta monetaria. Le prospettive sui prezzi al consumo della Fed sono troppo ottimiste, secondo lui.

Anche nel momento in cui i dati macro dovrebbero essere sufficienti a giustificare un approccio più aggressivo in ambito di politica monetaria, la Fed dovrebbe aspettare ancora prima di alzare i tassi. Questo perché prima andrebbe fatta chiarezza sul budget della banca centrale e andrebbe preparato un piano dettagliato su come ridurre il bilancio da 4.500 miliardi di dollari.

L’approccio di Kashkari differisce nettamente da quello della presidente della Fed Janet Yellen e della maggioranza degli esponenti del board della banca centrale, che vogliono rimandare ancora la riduzione del bilancio. Prima di intervenire in questo senso vogliono aspettare che i tassi vengano fatti salire e siano ben distanti dallo zero. Il fatto che una colomba come Kashkari voglia maggiore chiarezza sull’enorme bilancio della Fed, dice che forse nei prossimi mesi i mercati avranno informazioni aggiuntive su questo aspetto importante che spesso viene ignorato nelle discussioni e analisi di politica monetaria.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti