17:37 lunedì 19 Novembre 2018

Di Maio: blockchain per tracciare Made in Italy e per lotta a contraffazione

La tecnologia blockchain è nata come strumento decentralizzato per lo scambio delle criptovalute, ma data la sua natura trasparente e immutabile potrebbe diventare (e in alcuni casi lo sta già diventando) un mezzo utile per il settore della supply chain e per favorire il Made in Italy. Il governo ha intenzione di usare il libro mastro per garantire la tracciabilità del Made in Italy e combattere la contraffazione. L’idea è quella di riunire una commissione di esperti per mettere a punto un piano su scala nazionale.

Nel Decreto Semplificazioni 2019, ha annunciato il vice premier Luigi Di Maio, ci sarà un fondo unico sul venture capital e un pacchetto di norme per riconoscere il valore legato alla blockchain,. In particolare, ha precisato che tutti i vari fondi pubblici incentrati sul venture capital confluiranno in un fondo unico per l’innovazione aperto anche ai contributi privati che dovrebbe essere dotato di un miliardo di euro a partire da febbraio 2019.

 

 

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti